Chi sono

Chi sono

Viceresponsabile al reparto di Accettazione ed emergenza dell’Ospedale “Franz Tappeiner” di Merano nella Südtiroler Sanitätsbetrieb – Azienda sanitaria dell’Alto Adige – da giugno 2019. Attualmente in prima linea nella gestone clinica e nell’organizzazione per l’emergenza Coronavirus.

Medico specializzato in Medicina Interna e in Nefrologia, dal 2016 al 2019 Responsabile di struttura operativa semplice di nefrologia e dialisi dell’Ospedale di Cividale. Da Febbraio 2002 al 2016 Dirigente Medico con ruolo a tempo indeterminato presso SOC Nefrologia e Dialisi dell’Azienda Sanitaria territoriale n°4 Friuli Centrale, Ospedale di Cividale del Friuli.

Giornalista e saggista politico, nonché docente all’Università di Bologna nel Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dove insegna cooperazione sanitaria internazionale. Direttore del mensile SocialNews, rivista di geopolitica e salute a patrocinio Segretariato Sociale RAI, Testata Giornalistica iscritta nel 2004 al Tribunale di Trieste e premiato da Euromediterraneo-Confindustria come miglior prodotto editoriale europeo.

Presidente Nazionale del comitato italiano Progetto Mielina (Cipim). Il Cipim è il ramo Italiano del Myelin Project U.S.A. che sostiene la ricerca per la terapia nelle malattie demielinizzanti.

Dal 2004 Fondatore e dal 2008 Presidente di @uxilia onlus e dal 2014 Presidente di Auxilia Foundation specializzate nella cooperazione sanitaria e nella diplomazia internazionale. All’estero si applicano in Cooperazione internazionale in Paesi in Via di Sviluppo coinvolti in conflitti armati con la costruzione di centri sanitari ed ospedali.

Come responsabile ospedaliero ha applicato innovative tecniche manageriali trasversali denominate “TEALS” associate alle caratterizzazioni comportamentali dell’enagramma e alle logiche della gamification. L’organizzazione orizzontale con distribuzione delle responsabilità e la creazione di gruppi di lavoro coesi e performanti ha portato – a parità di budget e di personale – al raddoppio delle prestazioni ed aumento della qualità di vita sia per il personale che per gli utenti: un modello vincente e ripetibile.
È stato chiamato a parlare di questa esperienza al TEDx di Udine.

Nel febbraio 2004 incontra in udienza Sua Santità Papa Giovanni Paolo II, in marzo 2008 e luglio 2012 Sua Santità il Dalai Lama e in ottobre 2012 la sorella del Dalai Lama, Jetsun Pema. Nel 2014 conobbe Pepe Mujica e nel 2018 Maria Victoria Guevara, la sorella del Che.


Attività